Stilenatura progetta, costruisce e commercializza abitazioni bioecologiche

Professionisti
di qualità e di eleganza
in bioedilizia.

Chi siamo

Dal 2010 Stilenatura progetta e costruisce abitazioni ed edifici bioecologici in legno ad alto risparmio energetico.

 

Dall’inizio dell’attività lo scopo di Stilenatura è edificare secondo i principi dell’ecosostenibilità, seguendone i criteri in ogni fase della costruzione. Per garantire ai clienti la più grande correttezza e affidabilità Stilenatura propone il servizio “Chiavi in Mano” in cui, grazie alla possibilità di seguire in azienda ogni fase progettuale e costruttiva, viene garantita la soddisfazione degli standard ricercati: sia dal punto di vista dell’ecosostenibilità, che da quello della trasparenza nel controllo dei costi. Per questa ragione si garantisce la miglior assistenza alla clientela nei momenti cruciali di scelta di procedure e materiali, cosicché il risultato finale soddisfi appieno le aspettative.  

Scarica e consulta la nostra Brochure e il nostro Capitolato.

Filosofia

Pionieri e promotori di bioarchitettura:
il rispetto per la natura e per l’uomo

La bioarchitettura

Il futuro del pianeta dipende da quanto l’uomo riuscirà a vivere in armonia con l’ambiente che lo circonda: integrandosi piuttosto che imponendosi. Questo è il tratto fondamentale dei progetti di Stilenatura che prediligono il confort ambientale, ossia il raggiungimento di standard elevati d’equilibrio termico, acustico, elettromagnetico e di qualità dell’aria, attraverso l’esclusivo utilizzo di materiali naturali, biodegradabili e facilmente riciclabili.

L’etica ecologista

La preservazione dell’ambiente è un principio fondamentale a cui è necessario attenersi in ogni settore d’attività umana. Nell’edilizia è perciò indispensabile utilizzare materiali che non derivino da procedimenti alimentati da idrocarburi o da combustibili fossili per non aggravare il tasso d’inquinamento già presente in atmosfera. L’uso di legno da costruzione ricavato da boschi da taglio a riforestazione controllata, la cui lavorazione, richiede processi che non rilasciano emissioni nocive è il modo migliore d’attenersi a questo principio ineludibile.

Ecologia

Il futuro del pianeta dipende da quanto l’uomo riuscirà a vivere in armonia con l’ambiente che lo circonda: integrandosi piuttosto che imponendosi.

Il benessere dell’uomo in pace con la natura

Stilenatura persegue l’interazione tra uomo e paesaggio che sfocia nel principio della presenza discreta dell’uomo nella natura. I criteri costruttivi di un simile modello abitativo e le scelte architettoniche che ne derivano puntano pertanto ad uno strettissimo legame con l’ambiente per consentire il completo godimento dei benefici fisici e psicologici che questa “filosofia naturale” permette. Vivere in una casa pensata e costruita nell’armonia dell’ambiente, infatti, significa influire positivamente sulla propria psicologia.

Metodi e servizi

Stilenatura progetta e costruisce, oppure costruisce sulla base di progetti pre-esistenti, edifici compatibili con l’ambiente. Questi standard vengono osservati in modo rigoroso in ogni fase: dalla progettazione, alla scelta dei materiali, all’edificazione.

METODOLOGIE
ECOLOGISTE

Stilenatura persegue gli obiettivi della bioarchitettura e della sostenibilità ambientale. In questo senso l’approvvigionamento dei materiali e delle tecniche di costruzione tiene conto del criterio della minimizzazione dell’emissione di CO2 nell’ambiente o altri gas dannossi. Si prediligono pertanto risorse e maestranze locali altamente specializzate, nonché procedimenti a consumo limitato d’energia primaria. L’utilizzo di legno strutturale e connessioni meccaniche consente poi la pressoché totale riciclabilità dei materiali utilizzati. Gli stessi principi si applicano, per esempio, alla progettazione degli impianti, che preferiscono l’impiego di fonti energetiche rinnovabili, così come, nell’ideazione del giardino, viene caldeggiata la piantumazione di caducifoglie posta a sud dell’abitazione.

PROGETTAZIONE
PERSONALIZZATA

Sin dall’inizio ogni progetto viene sviluppato tenendo ben conto dei particolari desideri del committente, mettendo a disposizione il bagaglio d’esperienze raccolto in dieci anni di ricerche sui temi dell’ecosostenibilità. In questo modo oltreché perseguire gli standard prefissati di minor impatto ambientale, ogni cliente potrà a ragione affermare d’aver dato alla progettazione e costruzione della propria abitazione un’impronta personale, coniugata con l’intervento anche di affermati architetti.

Realizzazioni

MODELLI PREFABBRICATI

Al fine di supportare al meglio i desideri di chi intende percorrere la strada dell’ecosostenibilità e della bioarchitettura, Stilenatura propone una serie di raffinati modelli prefabbricati, in stile contemporaneo o tradizionale. Questi sono sviluppati in ogni dettaglio, così da illustrare fattivamente ogni ipotesi costruttiva e fornire velocemente la casa più appropriata a ogni cliente, combinando al meglio le proprie esigenze abitative con l’etica ecologica dell’architettura prefabbricata.

Modelli

RAPIDA
COSTRUZIONE

I modelli delle case Stilenatura sono progettati sulla base delle esigenze di ciascun cliente e prefabbricati in legno. Pertanto i successivi tempi di assemblaggio del fabbricato al grezzo sono molto ridotti rispetto alle normali case in muratura. Anche laddove si opti per una progettazione ad hoc, la perfetta conoscenza dei tempi e delle metodologie consentono ai nostri professionisti di evitare accavallamenti, permettendo un ulteriore risparmio nei tempi d’esecuzione. Tutto ciò per fare in modo che i tempi rapidi preventivati in sede di progettazione siano perseguiti fedelmente.

QUALCHE DOMANDA?



Grazie! Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Ti risponderemo al più presto.
We're sorry, but something went wrong