Idea - STILE NATURA
Location: Calle Blancos, San José, Costa Rica
Client: Edden Roseph Jr
Completed: January 2018
Architect: Rob Kenny
Area: 1,560 sqr

Architettura

Casa Idea.01 è costituita da un unico basso volume rettangolare a cui si adagia una pompeiana lignea a protezione di due automobili. Con le sue linee semplici e la scelta dei materiali locali Casa Idea.01 rappresenta la migliore tradizione costruttiva italiana. Ideale per un lotto minimo di 22 x 23 metri (506 mq) o maggiore. Le superfici intonacate, forate da aperture regolari dotate di serramenti e scuri di legno, fanno da sfondo ad un utile portico nella facciata sud, costituito da quattro pilastri in mattoni facciavista a sostegno delle travi lamellari di legno. Nella facciata est, una splendida e utile loggetta rivestita in pietra segnala l’ingresso, sovrastata da due aperture triangolari ricavate nella falsa capriata lignea, ad illuminare magnificamente il soggiorno-pranzo e la camera matrimoniale. Armonizzano il tutto le gradevoli grondaie in rame naturale e il ricco manto di copertura in coppi di diverse tonalità.

Vivibilità

Gli ambienti interni sono funzionalmente suddivisi in area giorno nel corpo basso e area notte nel corpo alto. L’accesso avviene dal portico a sud direttamente nell’ampio soggiorno-pranzo travato a vista: una larga apertura dotata di doppia porta scorrevole lo collega alla cucina, vero cuore della casa, spaziosa e ottimamente illuminata, con tavolo per i pasti della famiglia e vicino portico per i pranzi estivi all’aperto. Dalla parte opposta, una porta scorrevole separa lo spazio giorno dal disimpegno a cui si affacciano le altre stanze del piano terra: un intelligente ripostiglio sottoscala, un bagno per gli ospiti ed i figli, due camere da letto, di cui una facilmente destinabile, secondo le necessità, a spazio per il gioco del figlio, a stireria o lavanderia oppure a studio. Dal soggiorno, tramite una comoda scala a vista, si accede al piano superiore, con camera matrimoniale travata a vista, bagno e terrazza esclusivi, dove la coppia può ricavare lo spazio della propria intimità e tranquillità.
Orientamento e illuminazione delle stanze sono studiati con estrema cura: ad est la cucina, per la colazione del risveglio; a sud, i bagni ed il soggiorno; ad ovest le camere da letto, per lo studio pomeridiano dei ragazzi; a nord, infine, il corpo scale e il posto auto coperto.

Prestazioni

RICHIEDICI UN PREVENTIVO



Grazie! Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Ti risponderemo al più presto.
We're sorry, but something went wrong